Perseverare nella fede cattolica tra le tempeste del 2023 - 2024

Articolo di:  TFP Student Action Europe - 7 Giugno 2023




Stiamo attraversando una delle tempeste più terribili che la Mistica Sposa di Cristo abbia mai subito nella sua storia. La confusione dottrinale, i cui orribili effetti si fanno sentire da mezzo secolo, incide sul dogma e sulla morale. Le eresie morali vengono propagate e imposte ai fedeli.

Il Cammino sinodale tedesco, chiuso l'11 marzo 2023, ne è forse l'esempio più tipico. Le proposte, approvate a larga maggioranza dai vescovi presenti, includevano benedizioni liturgiche per le “coppie” omosessuali, l'adattamento della Chiesa all'ideologia “gender” e “transgender”, e il sacerdozio femminile, tra gli altri.

Durante la V Assemblea sinodale, vescovi, sacerdoti e attivisti festeggiano l'approvazione del documento

sulle cerimonie di benedizione per le coppie omosessuali


Secondo esponenti dell'ala più di sinistra, il sinodo tedesco dovrebbe servire da modello per la Chiesa universale, soprattutto in vista del Sinodo mondiale sulla sinodalità, in programma nell'ottobre 2023 e 2024 in Vaticano. I documenti preparatori di questo evento cominciano già a suscitare serie obiezioni, perché molte delle loro proposizioni sono diametralmente opposte alla dottrina di Nostro Signore Gesù Cristo e alla costituzione divina della Chiesa.

Pubblicata sui social ufficiali del Vaticano, questa illustrazione mostra bene il tipo di Chiesa che i

promotori del prossimo Sinodo universale vogliono creare.


L'esperienza tedesca

Da quando è iniziato nel dicembre 2019, il Cammino sinodale tedesco è stato motivo di grave preoccupazione tra i cattolici fedeli agli insegnamenti tradizionali della Chiesa. Fin dall'inizio, sia i chierici che i laici coinvolti in esso hanno dichiarato la loro intenzione di cambiare gli insegnamenti della Chiesa cattolica sulla morale e di distruggere la struttura gerarchica della Chiesa.

Il Cammino sinodale è un'assemblea di 230 membri divisi equamente tra clero e laici per “discutere” e votare su ciò che considera questioni urgenti nella Chiesa. È una nuova forma parlamentare di governo della Chiesa cattolica che elimina la struttura gerarchica del cattolicesimo e l'autorità conferita al Papa e ai vescovi. Nella loro riunione a Francoforte nel febbraio 2022, ha approvato risoluzioni che chiedevano alla Chiesa cattolica di consentire l'ordinazione delle donne, stabilire l'elezione laica dei vescovi, creare una cerimonia di benedizione per le "unioni" omosessuali, cambiare la morale sessuale della Chiesa per approvare gli atti omosessuali e porre fine al celibato clericale.

Il leader di questo attacco all'ortodossia cattolica è stato il vescovo George Bätzing, vescovo di Limburgo e presidente della Conferenza episcopale tedesca. Il vescovo Bätzing ha apertamente appoggiato le stesse posizioni eretiche e ha reagito con sfida quando altri vescovi o il Vaticano hanno espresso opposizione alle sue proposte di cambiare l'insegnamento della Chiesa sulla moralità sessuale, l'ordinazione delle donne e il celibato clericale. In un'intervista nel maggio 2022, ha detto che gli piacerebbe "rimettere in piedi la Chiesa" e ha detto che potrebbe anche lasciare la Chiesa cattolica se "avesse l'impressione che nulla sarebbe mai cambiato". Il vescovo Bätzing ha rilasciato una dichiarazione minacciosa in una conferenza stampa nel novembre 2022, in cui ha affermato che i vescovi tedeschi non volevano allontanarsi dal catechismo, "ma vogliamo essere cattolici in un modo diverso".

Alcuni cardinali in Vaticano e alcuni vescovi tedeschi hanno sollevato obiezioni al Cammino sinodale, ma non ha incontrato alcuna opposizione seria e organizzata all'interno della Chiesa tedesca. Ciò ha contribuito a dare l'impressione che la stragrande maggioranza dei cattolici tedeschi la sostenga. L'idea stessa di “sinodalità”, infatti, è “ascoltare” le indicazioni dello Spirito Santo tra i comuni cattolici.

 I volontari hanno attraversato tutte le parrocchie delle diocesi di Aachen e Limburg,

con grande sostegno dei fedeli locali.


Una maggioranza silenziosa ma scontenta

Sconvolti da questi sviluppi in Germania, fedeli cattolici e volontari della TFP hanno lanciato una campagna di filiale resistenza alle innovazioni distribuendo copie di un manifesto in tutte le parrocchie delle diocesi di Aachen e Limburg.

Per diverse settimane, i volontari hanno distribuito migliaia di volantini con il Manifesto prima e dopo le messe. Nella cattedrale di Aquisgrana, ad esempio, i volontari hanno distribuito volantini prima e dopo ogni messa del fine settimana, così come durante le messe quotidiane.

La più grande sorpresa è stata il livello di supporto per la campagna. "Finalmente qualcuno sta facendo qualcosa!" è stata una risposta comune dei cattolici tedeschi che hanno ricevuto un volantino. Ad Aquisgrana, circa l'80% ha espresso sostegno alla campagna. Un numero significativo di sacerdoti ha anche espresso il proprio accordo con il Manifesto e la propria opposizione al Cammino sinodale imposto loro e alla Chiesa tedesca dall'alto.

Aspetto del Rosario promosso davanti alla Cattedrale di Aquisgrana, che ha incontrato

l'opposizione dei movimenti omosessuali locali


Il 28 febbraio la campagna di volantinaggio si è conclusa con una manifestazione del Rosario davanti alla cattedrale di Aquisgrana per riparare a un post osceno sui social media ufficiali della diocesi e per chiedere a Dio di proteggere la Chiesa cattolica in Germania dall'eresia contro i suoi insegnamenti morali. Hanno partecipato circa 50 cattolici locali, osteggiati da circa 90 attivisti filo-omosessuali.


Nel Limburgo, la reazione è stata simile: anche se alcune parrocchie della diocesi hanno mostrato bandiere arcobaleno e altra propaganda pro-omosessuale in piena vista del pubblico, molte altre no. Parlando con i comuni cattolici durante la distribuzione dei volantini dopo la messa, un gran numero ha convenuto che il cammino sinodale tedesco era dannoso per la Chiesa. Mentre molti sostenevano il vescovo Bätzing e le sue "riforme", l'opinione pubblica cattolica non era affatto unanime. Ciò era particolarmente evidente nelle più grandi parrocchie della città di Francoforte. Un numero significativo di sacerdoti e laici ha sostenuto la campagna.

I cattolici progressisti erano furiosi con la campagna. Mentre distribuiva volantini davanti a una delle principali chiese del centro di Francoforte (che esponeva un cartello con scritto "Tutti sono i benvenuti"), un prete francescano ha gridato con rabbia ai volontari che distribuivano volantini.


Una nuova campagna internazionale

Incoraggiati da queste reazioni e preoccupati per la direzione dei preparativi sinodali, i volontari hanno preparato un nuovo manifesto e deciso di lanciare una nuova campagna di distribuzione di massa ai fedeli, questa volta a livello internazionale.

I nostri volontari hanno già visitato l'80% di tutte le parrocchie del Lussemburgo, il cui card. Hollerich, è anche Relatore Generale del prossimo Sinodo.

In una situazione disperata, un messaggio di speranza!

In una situazione così caotica, è del tutto spiegabile che molti fedeli cattolici si sentano sopraffatti, perplessi e tentati dallo scoraggiamento, apparentemente senza un posto dove rivolgersi.

Questa nuova campagna vuole essere un piccolo contributo per aiutarci a superare questo tempo di prova e rimanere forti nella fede (1Pt 5,9), così che tra qualche anno possiamo guardare indietro e dire: "È stato difficile , anche molto difficile, ma con l'aiuto della Beata Vergine la mia fede è emersa ancora più chiara e salda di prima". Soprattutto, la Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica e Romana sarà uscita dalla crisi risplendendo come non mai, proprio come un diamante, dopo essere stato tagliato, risplende di molta più luce.

Partecipa a questa crociata per i valori morali!

TFP Student Action - Europe è il settore studentesco formato da giovani volontari provenienti da diverse TFP europee - Società per la Difesa della Tradizione, della Famiglia, della Proprietà.
In rete con migliaia di studenti e genitori preoccupati, TFP Student Action difende i valori morali tradizionali nei campus universitari, nelle scuole e nelle strade, a diretto contatto con il pubblico.

Di seguito troverai i link per saperne di più su chi siamo e cosa facciamo. Se desideri maggiori informazioni, contattaci all'indirizzo info@tfstudentactioneurope.org o fai clic qui.

COLLEGATI  QUI  alla pagina originale di questo articolo disponibile attualmente in 4 lingue europee. Presto anche in Italiano e altre lingue.


Grazie e che Dio ti benedica!

TFP Student Action Europe - 7 Giugno 2023

(FONTE ORIGINALE: riportato qui e tradotto dal sito di: TFP Student Action Europe )

Commenti

Post popolari in questo blog